V=Veleggiata R=Regata V+R= Veleggiata + Regata

V+R domenica 8 settembre
Regata d’Autunno ALTURA
CLUB NAUTICO FOCE MAGRA
O.R.C. – GRAN CROCIERA – TUTTIAVELA 2.0 – METEOR

V Sabato 14 settembre
VELA CUP Lerici
Giornale della Vela + Circolo della Vela ERIX

V+R domenica 15 settembre
Trofeo L.N.I. – Coppa PERIOLI
LEGA NAVALE ITALIANA – Sez. della Spezia
O.R.C. – GRAN CROCIERA – TUTTIAVELA 2.0 – METEOR

V+R domenica 22 settembre
ROTTA DI MEZZO ALTURA
ASD FORZA E CORAGGIO
O.R.C. – GRAN CROCIERA – TUTTIAVELA 2.0 – METEOR – 5.50 S.I.

V+R sabato 28 e domenica 29 settembre
Trofeo MARIPERMAN
COMITATO CIRCOLI VELICI DEL GOLFO DELLA SPEZIA; SEZIONE VELICA MARINA MILITARE
O.R.C.; I.R.C.; GRAN CROCIERA; TUTTIAVELA 2.0; J24; METEOR; OPTIMIST; VELE CLASSICHE; VELE d’EPOCA; VELE LATINE; VELE STORICHE; 2.4mR

V domenica 13 Ottobre
La Marconiana – Regata del 150°
TuttiAVela2.0

1 Comment

  1. Mi sembra un’ottima cosa. Dopo aver gareggiato solo un anno col sistema Tutti a Vela me ne sono innamorato, e dopo aver sperimentato come mi stia stretto il sistema “GRAN CROCIERA” ero pronto a chiedere alla FIV di cambiare alcune regole (poi vi spiego); quando ecco torna il tutti a vela! Non posso che dirvi grazie e spero che il vostro lavoro riporti un po’ di colore e di allegria!
    A proposito di regole Il GRAN CROCIERA impone diverse cose tipo rulla-fiocco ed altro, ma le più dannose a mio avviso sono :
    1) L’obbligo di certificazione ORC. Dove basta l’ORC CLUB, cioè l’autocertificazione delle misure di scafo e vele. E’ evidente il conflitto d’interesse dell’armatore che gareggia per vincere, e sbagliando inavvertitamente qualche misura potrebbe trovarsi con un ottimo rating: Ma la cosa peggiore è che questo rating una volta ottenuto rimane immutato indipendentemente dal rendimento della barca in regata.
    2) Il divieto tassativo dell’utilizzo del CARBONIO per scafo, appendici ….e vele! Prima di tutto la regola dal punto di vista chimico è inattuabile, in quanto il carbonio è la base della chimica organica. E quindi è presente sia su una vela di cotone, che di qualsiasi fibra artificiale (dovremmo avere vele metalliche). Interpretato invece come assenza di “fibre di carbonio” ecco che la classe GRAN CROCIERA si è ingrigita, anzi annerita in quanto alcuni “bravi” velai hanno inventato vele con fibre di polietilene (che di suo sarebbe incolore) nere come il carbone!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*